Una passeggiata tra il verde della campagna salentina vi permetterà di ammirare dei veri e propri capolavori dell' architettura salentina.
Le Pajare: costruzioni rurali realizzate con la tecnica dell'edificazione a secco e con il paziente e faticoso lavoro di composizione di un mosaico di pietre disposte ad incastro fino ad ottenere edifici a forma di cono.
Le pajare erano riparo temporaneo estivo per le famiglie che nella bella stagione lasciavano le abitazioni in paese e si trasferivano in campagna per curare e custodire le coltivazioni ed il bestiame che avrebbero garantito la sopravvivenza per l'inverno successivo.
La stessa tecnica è utilizzata per la realizzazione dei muretti a secco. Questi oltre a caratterizzare il paesaggio rurale del Salento, costituiscono l'habitat ideale per numerose specie di
piccoli animali e vegetali.
A pochi km da Casa Vacanze Petrachi potrete ammirare queste strutture .Consiglio una passeggiata ad Acquarica di Lecce dove troverete numerose Pajare ed una passeggiata a Melendugno alla scoperta
del Furnieddhu Cranne.
* Furnieddhu è un altro modo di denominare queste tipiche strutture salentine
Buona passeggiata!
Condividi
Scrivi commento